L’Istituto Santa Cecilia è un centro di riabilitazione specializzato nella cura e nella terapia delle disabilità conseguenti a cause invalidanti congenite o acquisite. Nato nel 1960, l’Istituto ha sempre svolto e svolge tuttora la propria attività esclusivamente, nel proprio complesso di Civitavecchia, in Via Maratona n. 11.
Per le erogazioni delle prestazioni di assistenza sanitaria, l’Istituto è inserito nella programmazione sanitaria della Regione Lazio, con la quale opera in regime di c.d. accreditamento. Le capacità operative e ricettive dell’Istituto dipendono dalla tipologia di trattamento sanitario prestato, distinguendo in:
a) trattamenti con degenza a tempo pieno (c.d. “residenziale”): sono riservati a soggetti portatori di gravi handicap o a soggetti che necessitano di una riabilitazione estensiva;
b) trattamenti di tipo ambulatoriale: possono essere erogati a favore di
– soggetti che, a seguito di patologie congenite e/o acquisite o di incidenti traumatici, necessitano di riabilitazione fisioterapica;
– bambini in età evolutiva, che necessitino giornalmente, di trattamenti di neuropsicomotricità infantile;
c) trattamenti con degenza diurna (c.d. “semi-residenziale”): sono riservati a soggetti affetti da minorazioni fisiche o psichiche i quali, durante il corso della giornata, vengono assistiti nello svolgimento di attività ludiche e ricreative oltre che riabilitative.